mercoledì, aprile 20, 2005

Calipari, Sgrena e la Matematica Americana

da A Math Lesson

Notizia di pochi giorni fa:

" Secondo notizie di stampa i soldati statunitensi sono stati assolti dall'accusa di condotta scorretta nella sparatoria che ha visto coinvolti una giornalista italiana e un agente segreto il mese scorso a Baghdad.

<< L'auto era a circa 120 metri dal posto di blocco quando i soldati fecero dei segnali luminosi per intimare l'alt. Spararono poi dei colpi di avvertimento quando l'auto arrivò a 80 metri dal posto di blocco, ma quando giunse a 60 metri spararono per colpire. Calipari fu ucciso e la Sgrena ferita. >>

La Sgrena ha dichiarato alla CBS che l'auto procedeva alla velocità di circa 48 km/h. A 48 Km l'ora un veicolo percorre 13,65 metri in un secondo. Perciò, secondo l'esercito americano, i soldati spararono i colpi di avvertimento 2,7 secondi dopo i segnali luminosi, e usarono "la forza bruta" 2,3 secondi più tardi. Dunque, se la ricostruzione delle autorità militari americane è giusta e se l'auto viaggiava realmente "ad alta velocità", per essere generosi supponiamo solamente a 72 Km l'ora, questo significa che copriva 20 metri in un secondo, e ciò implica 1,8 secondi tra i segnali luminosi e i colpi di avvertimento, e 1,6 secondi tra i colpi di avvertimento e i colpi mortali.

Ci sono delle variabili da considerare,ma i tempi tipici di percezione + reazione sono nell'ordine di 1,5 secondi, che è il tempo che trascorre tra la percezione del problema (come ad esempio un segnale di pericolo) e l'azione di muovere il piede sul freno. Ciò significa che, attenendoci alla versione dei militari, si sparò al veicolo meno di 0,3 secondi dopo l'inizio dell'eventuale possibile rallentamento, anche nell'ipotesi che gli occupanti del veicolo fossero stati attentissimi e avessero compreso immediatamente che le luci lampeggianti rappresentavano un segnale di stop.

In ogni caso questi 0,3 secondi sono comunque sovrastimati, poichè le sentinelle,tentando di capire se l'auto stava rispondendo ai loro segnali di stop, hanno tempi di reazione propri; così nei fatti, essi hanno premuto il grilletto ancor prima di aver avuto la possibilità di capire se la macchina stava effettivamente rallentando. E allo stesso modo, anche se si supponesse che i cosidetti colpi di avvertimento avessero una qualche utilità, ancora una volta i colpi mortali sarebbero stati sparati molto prima che quelli di avvertimento avessero la possibilità di sortire un qualunque effetto.

E su queste basi, i militari si sono "autoassolti" dall'accusa di condotta scorretta.

traduzione: Shark